Frana Casamicciola Terme: Monitorare la montagna con i radar invece del sapere contadino di Gigi lista

Ischia.it - Salita al Monte Epomeo
In questi giorni di tristezza e paura c’è chi avanza l’ipotesi di installare un radar per monitorare i movimenti del versante a Casamicciola Terme. Non sarebbe meglio adoperarsi immediatamente per mitigare il rischio idraulico e forestale della montagna come facevano i nostri antenati con il loro Sapere Contadino?
È storia risaputa che i nostri contadini e la Forestale usavano piantumare alberi ogni 7/8 anni mentre ogni due mesi andavano a pulire il sottobosco e periodicamente le opere idrauliche presenti lungo i versanti del Monte Epomeo (briglie, canali, alvei,ecc.). La tragedia della settimana scorsa ci dice che erano più intelligenti di noi.
Tenere curata la montagna pulire le briglie e gli alvei, terrazzare e coltivare, oltre che a sfamare la popolazione serviva per evitare catastrofi.
Come la mettiamo?
Benvenga il radar e la tecnologia ma solo dopo che si è ripristinato lo stato dei luoghi e si è mitigato un rischio imminente sulla popolazione dell’isola d’Ischia. Il Monte Epomeo, infatti, sui vari versanti presenta oggi pericolose frane e smottamenti.
La popolazione Ischitana è per natura abituata a risollevarsi da sola ma fino a quando?
Mi piace

Commenta
Condividi