Insieme per Forio denuncia l’annullamento della graduatoria relativa all’assegnazione dei “Buoni basti” e chiede le dimissioni di MarioSavio

(Cs)Il gruppo “Insieme per Forio” esprime profondo rammarico per la situazione surreale derivata dall’annullamento della graduatoria relativa alla assegnazione dei “Buoni pasto”.

Purtroppo ci giungono numerose segnalazioni di persone che stamane si sono presentate presso i punti vendita convenzionati con il Comune di Forio, salvo poi venire a conoscenza che, a causa si negligenze e palesi violazioni nella procedura di assegnazione, i benefici erano stati annullati. Circostanza ancora più assurda, per i diretti interessati, i quali non avendo altre disponibilità economiche, sono stati costretti a lasciare alle casse la spesa appena effettuata.

In un paese civile, quale è la nostra Forio, non possono essere consentiti questi sbagli, volontari o involontari che siano, indipendentemente da quelle che possono essere i motivi, a maggior ragione in un periodo come quello che stiamo attraversando particolarmente delicato, basti immaginare che a quasi due mesi dall’emergenza nulla è stato erogato dallo Stato in tutte le sue articolazioni territoriali in favore dei cittadini.

Allo stato non è dato sapere in via ufficiale dall’ente se effettivamente l’assegnazione dei buoni pasto sia stata effettivamente annullata, se i richiedenti siano tenuti ad effettuare una nuova richiesta, se e quando potranno concretamente beneficiare dell’aiuto economico.Il gruppo di minoranza sin d’ora si è attivato per richiedere formale accesso agli atti al Comune di Forio, al fine di portare a conoscenza della collettività le reali ragioni di questa ennesima anomalia che si è tradotta in un grave disservizio ai danni di gente già socialmente sensibile.

Inoltre Insieme per Forio sollecita il Sindaco, Francesco Del Deo, ad intervenire senza indugi pubblicamente al fine di fornire tutti i chiarimenti ritenuti, a questo punto, necessari oltre che dovuti.

Inutile aggiungere che, in una situazione del genere, al di la di quello che emergerà dallo stato degli atti, l’Assessore al ramo, sig. Mario Savio, dovrebbe avere il buon senso di dimettersi; tuttavia se ciò non è avvenuto per fatti ancora più gravi, non ci sorprende che non avvenga in occasione di questa ennesima, grave e triste vicenda.